“Arianna Occhipinti” & “Rum”


Buonasera a tutti.
Continuiamo il nostro percorso di degustazioni con il primo appuntamento cosiddetto “impegnativo” (ne seguiranno altri in novembre).
Un evento pensato per veri appassionati, che saranno messi piacevolmente alla prova!
L’ appuntamento sarà doppio, ma diviso in due momenti della giornata: una degustazione durerà tutto il giorno, l’altra si aggiungerà nel pomeriggio.
Partiamo con il descrivere la prima.
È con grande piacere che ospito l’azienda di una delle produttrici più conosciute in Italia: Arianna Occhipinti.
Considerando la richiesta dei suoi vini da parte di clienti stranieri, deduco che sia ormai nota anche oltre i confini nazionali.
I suoi vini appartengono al mondo dei vini naturali, anche se, come mi ha raccontato lei stessa quando l’ho incontrata quest’estate in Sicilia, non li produce per aderire a una “categoria”, ma per una profonda filosofia di rispetto verso la natura e il territorio, assecondandoli e non forzandoli.
Se poi vengono considerati “naturali”, bene, ma non è questo il fine.
Dopo questa spiegazione sono rimasto affascinato da Arianna, all’apparenza minuta e fragile, ma che, più parlava, più lasciava emergere la sua forza, il suo carattere e la caparbietà nel cercare ogni anno il meglio da mettere in bottiglia.
Voglio precisare che, per chi non la conoscesse (penso pochi), i suoi vini non sono estremi, non sono “orange”, ma sono puliti e con una beva piacevole, elegante e appagante: il contrario di ciò che spesso si pensa dei vini naturali.
Ma veniamo al dunque: avremo 5 vini in degustazione, tra i più rappresentativi della sua produzione e del territorio, incluso il suo vino simbolo, il Frappato, insieme a un nuovo bianco che vi sorprenderà.
In degustazione:
“SP68”
bianco terre siciliane (Moscato D’Alessandria e Albanello)
“SM”
vino di Contrada (Grillo)
“SP68”
Rosso terre siciliane (Frappato di Vittoria e Nero D’Avola)
“Il Frappato ventesima vendemmia”
Frappato di Vittoria
“Siccagno”
Nero D’Avola
Nel pomeriggio, dalle 15:30, si aggiungerà una degustazione di rhum (o ron), un distillato che da anni conquista sempre più appassionati anche in Italia.
Abbiamo selezionato etichette provenienti da diversi paesi per farvi conoscere le sfumature e le differenze di stile, dal gusto più secco a quello più morbido.
Non c’è un ordine preciso d’assaggio, quindi li elenco così:
“Takamaka”
Zepis Kreol La Plaine St. Andrè (Seychelles)
“Kirk and Sweeney”
Gran Reserva in Santiago de Los Caballeros ( Rep. Dominicana)
“Shakara”
Rum 12Y From The Kingdom (Thailandia)
“Jamaica”
Rum 5 Years old Rum Nation
Ecco, questa sarà la giornata.
Ci sarà sicuramente da divertirsi ad assaggiare tutte le proposte e ci sarà molto da discutere, ma ciò servirà per far venir fuori i gusti di ognuno dei partecipanti.
Non si potrà dire che non ci sarà possibilità di confronto.
Vi aspetto tutti, come al solito, sabato dalle 11:30 alle 19:00.



