Buonasera a tutti,
E ben ritrovati.
E’ con immenso piacere che vi scrivo per comunicarvi che, dopo oltre 4 anni, riprendiamo le nostre degustazioni. FINALMENTE!!!!!!.
Sono felice di invitarvi sabato, prima di tutto per ritrovarsi dopo tanto tempo, e poi per farvi conoscere di volta in volta le aziende che in questi anni sono entrati nell’assortimento dell’enoteca. Probabilmente saremo un po’ arrugginiti ma penso che dopo qualche chiacchiera e, soprattutto qualche assaggio, sembrerà che il tempo si sia fermato a 4 anni fa.
Questo sabato partiamo subito alla grande, ospitando una giovane ma già quotata azienda del veronese. E penso che si sia capito i vini che andremo a degustare. Partendo come dicevo prima alla grande, non possiamo non assaggiare il vino iconico del Veneto: l’ “Amarone”, diventato uno dei più richiesti nel mondo. In questo caso versione moderna: morbido ed elegante, ma senza risultare impegnativo nella beva. Ma questo fa parte della filosofia azienda e, infatti, sarà il filo conduttore della degustazione. L’azienda che ospitiamo è “Buglioni” di S. Pietro in Cariano nel cuore della Valpolicella, paese che già è sede di altre aziende famose per l’Amarone.
I vini che degusteremo saranno 4 dove, oltre che l’amarone, spicca un altro vino particolare: una bolla con rifermentazione in bottiglia sui lieviti a dosaggio zero. Molto particolare.
Comunque, degusteremo in ordine:
“Molì” Ancestrale uva Molinara rifermentata in bottiglia dosaggio zero bio rosé
“Imperfetto” Valpolicella Sup. classico bio
“il Bugiardo” Ripasso Valpolicella class. Sup. bio
“il Lussurioso” Amarone della Valpolicella class. Bio
Come noterete una fantastica degustazione, ma volendo un ritorno forte ho scelto uno dei vini che più amo. Vedrete che anche il Molì, un vino particolare e curioso, vi sorprenderà.
E ritorno a dire una frase che è sempre stata un po’ il mio cavallo di battaglia e chiudeva la mail: come al “solito” vi aspetto numerosi Sabato 14 Ottobre dalle 11.30 in poi.
Grazie,
Nicola