enitru

Degustazione Toscana contro Sicilia

frassinelloBuonasera a tutti,

Ci stiamo avviando all’ultimo mese per le nostre degustazioni e per questo cercheremo di proporre il meglio possibile per chiudere in bellezza.

Questa settimana ricca degustazione, oltre che ad essere un pò diversa dal solito, innanzitutto si svolgerà venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno quindi ampia possibilità di intervenire e poi perché avremo ben 7 vini in degustazione. Più ricca di così non si può e per finire, giusto per renderla ancora più particolare del solito, i vini che degusteremo provengono da due regioni differenti e per questo la degustazione la chiameremo “Toscana contro Sicilia“.

Metteremo a confronto i vini dal gusto più internazionale nella sua morbidezza e personalità della Toscana contro i vini pieni e caldi della Sicilia e, se possibile, commenteremo pregi e difetti che li differenziano.

Le due, o meglio, le tre aziende che saranno a confronto sono “Rocca di Frassinello“ toscana e le siciliane “ Feudi del Pisciotto“ e “Gurra di Mare“.

I vini che degusteremo come dicevo saranno 7, ma dire la sequenza non sarà semplice, quindi per adesso ve li descrivo e poi……….

Rocca di Frassinello:

“Son la Pia” Vermentino Maremma Toscana
“ Poggio alla Guardia “ Vigne Alte (Merlot,Cabernet-Sauvignon,Sangioveto e Syrah)
“ Ornello “ ( 40% Sangioveto,20% Syrah,20% Cabernet-Sauvignon e 20% Merlot)

Gurra di Mare:

“Tirsat” (50% Chardonnay e 50% Viognier)

Feudi del Pisciotto:

“Gianbattista Valli” Cerasuolo di Vittoria (60% Nero D’Avola e 40% Frappato)
“Carolina Marengo” Frappato
“Gianfranco Ferrè” Passito (50% Gewurztraminer e 50% Semeillon)

Penso che dopo la descrizione della degustazione e la lista dei vini che degusteremo non ci sia altro da aggiungere tranne che l’invito a partecipare numerosi,

come al solito Sabato 10 giugno dalle 11.30 fino a chiusura 19.30.

Ops! Dimenticavo anche Venerdì 9 giugno dalle 16 fino a chiusura 19.30