enitru

Degustazione Tenuta Santa Caterina

logo-santa-caterinaBuonasera a tutti,

 

Continuiamo il nostro percorso di degustazioni ma questa volta andiamo nella patria del vino rosso il “ Piemonte “ con una piccola azienda del Monferrato, censita come “Tenuta Agraria” già nel  1737 poi caduta un po’ nel dimenticatoio ma riportata a nuova vita nel 2000 da nuova proprietà, restaurando lo storico palazzo con la sua cantina (altrettanto storica) usando le volte di mattoni e l’infernotto o  “L’Infernòt” in termine piemontese, termine usato per le cantine scavate nel tufo che possono arrivare a circa 20 metri di profondità  e vengono utilizzate per invecchiare il vino. Un gioiello di architettura oggi riconosciuto Patrimonio UNESCO.

Ma torniamo all’azienda che ospiteremo il nome è “ Tenuta Santa Caterina “ i vini in degustazione saranno 5 di cui 4 rossi e un bianco. La produzione di questi vini è tutto in agricoltura simbiotica per avere dei vini più naturali e sani possibili perché questa è la loro filosofia, poche bottiglie ma di alta qualità. Da aggiungere che questi vini sarebbero da considerarsi tutti “Cru”, visto che i vigneti usati sono tutti di proprietà e che ognuno produce un determinato tipo di vino. Il risultato di tutto questo? Vini  corposi, di qualità e molto tradizionali, tipici piemontesi vecchio stampo quelli che oramai sono in via d’estinzione.

Passiamo ai vini che degusteremo che come dicevo saranno cinque, così presentati:

 

 

Tenuta Santa Caterina

 

“Silente” delle Marne 2015  Monferrato bianco doc  (Chardonnay)

“Arlandino” Grignolino D’Asti 2017 doc

“Vignalina” Barbera D’Asti Superiore 2016 docg

“SorìdiGiul” Freisa D’Asti Superiore 2015 doc

“Setecàpita” Barbera D’Asti Superiore 2015 docg

Non nascondo che anche il sottoscritto è molto curioso di questa degustazione, vini così non capitano tutti i giorni ( chiaramente per i puristi del vino e non solo). Le bottiglie prodotte sono veramente poche vanno dalle 2000 alle 3000 per tipo e vi posso assicurare che sono quasi ad uso personale.

Vi aspetto numerosi

Sabato 26 ottobre dalle 11.30 fino a chiusura 19.30

 

Si avvisano le aziende che alcuni truffatori, spacciandosi per la nostra azienda, effettuano ordini che poi non pagano regolarmente. Verificate la veridicità dell'ordine prima di evaderlo.