enitru

Degustazione Renato Keber

Degustazione-KeberBuongiorno a tutti,

eccoci con la presentazione della degustazione di questo sabato. Vi anticipo che sarà una degustazione molto particolare, accattivante e interessante per gli appassionati di vini naturali e rispettosi della natura.

Il produttore che ospiteremo è Renato Keber, friulano doc, discendente da una famiglia di produttori oramai alla quarta generazione, trapiantati in località Zegla (Cormons, GO) dal lontano ottocento e da allora proprietari di magnifici vigneti da loro stessi piantati su terreni che hanno una posizione invidiabile.

Renato Keber è un vignaiolo che vive in simbiosi con i tempi dettati dalla natura. Tanto è vero che il suo pensiero è che il vino debba seguire le tradizioni conseguite nel tempo senza estremismi, producendolo nel modo più naturale possibile, senza fretta, aspettando i tempi giusti per ogni varietà. Questo ha fatto in modo che le sue doti di vignaiolo lo abbiano portato ad essere un riferimento nel mondo vitivinicolo regionale.

In questa degustazione avremo 4 vini in assaggio, tutti diversi tra loro per metodo e annate, ma che potranno far capire bene come può essere differente la produzione con lo stile di Keber dalle altre produzioni più classiche.

Assaggeremo :

RibollaGiallaExtreme“Collio” Pinot Grigio Riserva 2010 Collio doc

“Extreme“ Ribolla Gialla 2007 igt

“Ribolla Gialla“ Venezia Giulia igt 2007 non filtrato e senza aggiunta di anidride solforosa

“Friuli Isonzo“ Cabernet Sauvignon 2009 doc

Penso che abbiate intuito che la degustazione meriti veramente di essere seguita, oltretutto avremo la presenza proprio di Renato Keber che farà capire a tutti la sua passione per il territorio, per i vini che produce e il perché della sua filosofia di produzione. Penso che non mancheranno anche le vostre domande per capirne di più sul mondo dei vini naturali che ancora poco si conosce.

Vi aspetto numerosi come al solito Sabato 30 aprile dalle 11.30 fino a chiusura 19.30

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione.