enitru

Degustazione “mineralità incontra sapidità”

mineralita-e-sapidita  Buongiorno a tutti,

Scusate il ritardo ma le giornate sono sempre più frenetiche e si rincorre il    tempo.

 

 

Comunque visto l’interesse che suscitano le degustazioni a tema (forse perché più variegate negli assaggi) anche questa settimana ne proporremo una con tema “ la mineralità incontra l’aromaticità”.

Sicuramente sono due tipologie di vino che incontrano molto i gusti degli appassionati, sempre alla ricerca di vini sapidi e minerali o fruttati e aromatici e per questo molte aziende dal nord al sud si stanno impegnando alla ricerca di vini che si prestano a queste richieste, ecco il successo da anni dei vini altoatesini o l’esplosione di recente dei vini dell’Etna, senza trascurare altri vini di zone diverse come la malvasia secca di sicilia o il moscato dei colli euganei ecc. ecc.

Tornando alla nostra degustazione, assaggeremo quattro vini divisi a metà tra rossi e bianchi, con caratteristiche tra le più emblematiche del tema partendo dall’Alto Adige passando per la Basilicata e chiudendo con la Sicilia.

Il nostro percorso sarà:

 

Az. “Donnafugata”

 “Lighea” Zibibbo secco Sicilia doc

Az. Colterenzio

“Perelise”  Gewurztraminer cru doc

Az. “Cantine del Notaio”

“L’Atto” aglianico del vulture igt

Az. “Duca di Salaparuta”

“Lavico” nerello mascalese

 

Ecco un’altra degustazione accattivante, ma questa volta i vini non hanno punti deboli e lo scoprirete da soli.

C’è un unico problema passare dall’ aromaticità alla mineralità non è cosa facile, bisogna preparare bene il palato a questo salto nell’ assaggio. Ma ne parleremo insieme.

Vi aspetto tutti come al solito

sabato 30 marzo dalle 11.30 fino a chiusura 19.30

Si avvisano le aziende che alcuni truffatori, spacciandosi per la nostra azienda, effettuano ordini che poi non pagano regolarmente. Verificate la veridicità dell'ordine prima di evaderlo.