enitru

Degustazione Lantieri

logo-lantieri

Buongiorno a tutti,

 

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di nuovi vini e nuove aziende. Questa volta ci fermiamo in una delle zone che più di tutti è cresciuta negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale e che oramai in tutte le manifestazioni o eventi in cui è presente fa sempre il pienone come, ad esempio, al Vinitaly dove è quasi impossibile entrare nella sua zona d’assaggio.

E’ questo l’effetto che fa il “Franciacorta”: le sue bollicine ormai sono richiestissime e quindi anche noi non potevamo esimerci dal proporle, questa volta con un’azienda nuova da noi, ma storica per quello che riguarda la produzione vinicola. Infatti è dal ‘500 che la famiglia “Lantieri”  si trasferì a Capriolo (BS) per iniziare una lunga tradizione vitivinicola.

I suoi vini erano molto apprezzati tanto da essere riconosciuti come fornitori alla corte dei Signori Gonzaga di Mantova. L’azienda si trova tuttora a Capriolo, dove le sue cantine hanno sede nel centro storico del borgo medioevale insieme all’antico palazzo di famiglia. Producono vini tutti con coltivazione biologica integrale aderendo a un progetto di rispetto ambientale nel ridurre emissioni di CO2 ed energie rinnovabili, oltre che al recupero dell’acqua dalle precipitazioni. Insomma un ambiente ecosostenibile.

I vini che degusteremo saranno ben cinque, quasi tutta la gamma.

Saranno bollicine, quindi chi non le ama questa volta mi sa che salta il giro. Al contrario chi le ama si farà sicuramente gli occhi e soprattutto il palato.
Assaggeremo:

 

“Franciacorta” extra brut  Chardonnay 85% e Pinot Nero 15% (24 mesi)

“Franciacorta” Saten           Chardonnay 100%  (30 mesi)

“Franciacorta” Brut Rosè   Pinot Nero 75% e Chardonnay 25% (30 mesi)

“Franciacorta” Nature        Chardonnay 80% e Pinot Nero 20% (30 mesi)

“Franciacorta” Riserva Origines  Chardonnay 75% e Pinot Nero 25% (oltre 60 mesi)

 

Come avrete notato ce n’è per tutti i gusti e per ogni occasione… e l’occasione giusta per degustarle è come al solito

Sabato 11 maggio dalle 11.30 fino a chiusura 19.30.

Vi aspetto come al solito numerosi!