enitru

Degustazione La Viarte

la viarteBuongiorno a tutti,

Rientriamo nei nostri confini e andiamo a proporre vini che provengono da un territorio dal quale, ogni anno, abbiamo grandi aspettative, specialmente con i vini bianchi.

Si stiamo parlando del Friuli, territorio dai grandi vini sia di pronta beva che da invecchiamento, il tutto grazie alla sua posizione geografica e di conseguenza climatica con il mix tra le grandi pianure e il territorio montuoso che creano escursioni termiche, dal caldo giornaliero al freddo notturno oltre che proteggere dai venti freddi dell’est le vigne e sfruttare invece i venti benefici che arrivano dal mare. Tutto questo porta ad avere vini di ottima struttura e acidità  e dai grandi profumi che poi è il motivo del loro successo.

L’azienda che ospiteremo è “La Viarte “ oramai consolidata con i suoi vini sempre molto apprezzati nella nostra enoteca e che ogni tanto ci divertiamo a riproporre, sicuri di fare cosa gradita visto il successo che ogni volta hanno.

I vini che proporremo saranno quattro tutti bianchi (scelta data dal periodo), ma per renderla più accattivante abbiamo inserito un cru di sauvignon particolare che viene prodotto dal miglior vigneto e solo nelle annate migliori.

La degustazione avrà questa seguenza:

 

“ Ribolla Gialla “ Friuli Colli Orientali doc

“ Pinot Grigio “ Friuli Colli Orientali doc

“ Friulano “ Friuli Colli Orientali doc

“ Liende “ Sauvignon Friuli Colli Orientali doc

 

La caratteristica dei vini di “La Viarte “ è la freschezza e l’acidità che danno longevità negli anni.

Vi aspetto tutti come al solito Sabato 27 maggio dalle 11.30 fino a chiusura 19.30