enitru

Degustazione Francesco Bellei e C.

francesco-belleiBuonasera a tutti,

Dopo la prima pausa dell’anno riprendiamo con i nostri abituali appuntamenti del sabato, ospitando una piccola azienda modenese con una produzione di vini molto particolare sia per il metodo che per la tipologia di alcuni suoi vini, non proprio tipici per la zona.

L’azienda è “Francesco Bellei e C.” produttori di vino dal 1920 con una filosofia, produrre vini esclusivamente con il metodo classico, tanto è vero che ancora oggi in azienda non esistono autoclavi ma viene usata solo la fermentazione naturale, così facendo si ottengono vini di altissima qualità, curati nei minimi dettagli.

Questo tipo di produzione ha portato nel tempo Francesco Bellei ai vertici della produzione italiana di spumanti e lambrusco metodo classico. Quindi andremo a degustare metodo classico che, se nello spumante è abbastanza usuale, nel vino è sicuramente molto particolare perché si ottengono vini come una volta con fermentazione in bottiglia e non filtrati.

La degustazione sarà di quattro vini in ordine:

“Pignoletto” Ancestrale rifermentazione naturale in bottiglia

“Lambrusco” Ancestrale lambrusco di sorbara rifermentazione naturale in bottiglia

“Cuvée Brut” Pinot Nero e Chardonnay

“Blanc de Noirs” Pinot Nero millesimato 2009 prodotto in quantità limitata

Ecco questa sarà sicuramente una degustazione diversa, da noi mai fatta prima, che ci farà conoscere degli spumanti di alta qualità prodotti nel modenese, zona sicuramente non tipica per la tipologia, e dei vini invece tipici per la zona ma lavorati a fermentazione naturale. Se non vi incuriosisce questa degustazione…

Vi aspetto tutti come al solito sabato 25 marzo dalle 11.30 fino a chiusura 19.30