enitru

Degustazione Diadema

diademaBuongiorno a tutti,

La degustazione di questa settimana è una chicca che mi vanto di aver selezionato personalmente ed è quasi un’esclusiva nel vasto panorama enologico italiano.

La mia assidua ricerca mi ha portato a scoprire questa piccola realtà Friulana con una produzione di sole circa 10.000 bottiglie, sembrano tante ma sono un’ inerzia per un’azienda che produce vino, sono un’inerzia .

Il nome dell’azienda è “Diadema”. Vi spiego perché dico che è una chicca, innanzitutto come vi dicevo per la quantità di bottiglie prodotte 10.000, ciò significa a un certo punto dell’anno finirle e quindi non poter avere una copertura annua, poi per i vini prodotti con uno stile quasi unico e con un’ottima mineralità, derivante da vigneti cresciuti su terreni marnosi e rocciosi dell’alto Friuli in più con bassa produzione di uva a ettaro e con basso impatto ambientale a indirizzo biologico, e infine, ciò che non guasta mai, l’alto rapporto qualità-prezzo.

I vini che degusteremo saranno quattro in ordine:

Ribolla Gialla spumante Brut

“Friulano” 2012 Friuli Colli Orientali doc

“Roccia del Falco” Pinot Nero 2014 doc

“Siliot” Picolit 80% e Verduzzo 20% vino dolce

Come si può notare un mix di vini totalmente diversi tra loro e che coprono i quattro settori di produzione: spumante,bianco,rosso e dolce.
Ma aggiungo che oltre ad accontentare tutti i palati, vi stupiranno.

Vi aspetto tutti Sabato 5 novembre 2016 dalle 11.30 fino a chiusura 19.30

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione.