enitru

Degustazione Dario Coos

logo-dario-coosBuonasera a tutti,

Eccoci all’ultima degustazione prima della lunga pausa estiva e, dal mio punto di vista, la chiudiamo con il botto perché l’azienda che ospiteremo per quest’ultima degustazione, è stata sorprendente per la qualità dei suoi vini e il suo rapporto qualità-prezzo.

Vini con tutte le tipiche caratteristiche del territorio da cui provengono: struttura, mineralità, persistenza, acidità e profumi.

Sicuramente vi state chiedendo di chi sono questi vini e da dove provengono con tutte queste ottime aspettative bene, l’azienda è “Dario Coos“  da Ramandolo, altro nome che ricorda un altro grande vino friulano, sì perché è proprio da quella regione che provengono questi vini, esattamente da Nimis ( UD ) territorio ai confini con la Slovenia, da cui in parte ne subiscono l’influenza nella lavorazione.

Il nome dell’azienda deriva dalla famiglia Coos che dall’ottocento produce vino su questo territorio e che, oramai alla quinta generazione, continua con passione a raccoglierne i frutti cercando sempre di rispettare le tradizioni e le tecniche di una volta, con raccolto ancora a mano e vinificando solo uve autoctone perché da quelle vale il detto “ognuno ha l’uva che si merita“ .

Degusteremo  ben cinque vini e sono pronto a scommettere che vi stupiranno,

in ordine:

 

Ribolla Gialla  Igp Friuli

Malvasia         Dop Friuli

Chardonnay Dop Friuli

Sauvignon    Dop Friuli

Refosco         Igp  Friuli

 

Come vi dicevo questi vini corrispondono ai caratteristici vini del territorio e lo noterete subito.

Ricordandovi che sarà l’ultima degustazione prima della pausa estiva, spero in una forte partecipazione proprio per darci poi appuntamento a dopo l’estate per quando poi ripartiremo.

Dimenticavo per dare maggior possibilità di partecipare anche per quest’ultimo appuntamento, in via del tutto eccezionale, svolgeremo la degustazione

Venerdì 23 giugno dalle 16.30 fino alle 19.30 e Sabato 24 giugno come al solito dalle 11.30 fino a chiusura 19.30.

 

NB: non vi preoccupate aria condizionata a paletta!!!!!