enitru

Degustazione Cave de Turckheim

caveBuonasera a tutti,

Questa settimana faremo una rara escursione fuori dal territorio vitivinicolo italiano e andremo nella mitica Alsazia, territorio molto simile al nostro “Alto Adige” ed è per questo che molti vini sono abbastanza simili, come vitigni e di conseguenza come caratteristiche organolettiche.

L’azienda “Cave de Turckheim“  nata nel 1955 da viticoltori associati, oggi sono in 216 con viticultura biologica certificata e sostenibile, inoltre dal 2012 sono certificati Bio anche nella vinificazione. I viticoltori della Cave de Turckheim sono certificati “Agri Confiance“ perché sono stati i primi viticoltori francesi a praticare l’agricoltura integrata, rispettando la Biodiversità e promuovendo la sostenibilità.

I vini che degusteremo saranno ben cinque e sicuramente riconoscerete, come dicevo prima, la somiglianza coi nostri altoatesini ma sicuramente non farete fatica a capire che delle differenze importanti tra loro ci sono.

I vini li degusteremo con quest’ordine:

 

“ Sylvaner “ Appellation Alsace Controlèe

“ Riesling “ Appellation Alsace Controlèe

“ Gewurztraminer “  Rèserve

“ Gewurztraminer “ Rèserve du Baron de Turckheim

“ Pinot Nero “ Rèserve

 

I vini Alsaziani hanno sempre attratto noi italiani proprio per la particolarità dei grandi profumi, per la morbidezza e per la vena finale fortemente aromatica di alcuni suoi bianchi.

Penso che anche questa volta non mi sbaglierò dicendo che mi aspetto l’intervento di molti appassionati ma anche di molti curiosi che approfitteranno di questa occasione per assaggiare questi vini e conoscerli un po’ di più.

Vi aspetto come al solito sabato 20 maggio dalle 11.30 fino a chiusura 19.30