Dopo la bella e apprezzata degustazione altoatesina ci spostiamo leggermente e andiamo in Friuli, esattamente a Prepotto (UD), patria dello schioppettino con una piccole aziende che dopo un’attenta ricerca abbiamo inserito nella nostra enoteca.
L’azienda è già molto apprezzata dai nostri habitué per i suoi vini ricchi di freschezza e pronta beva, oltre ad avere un alto rapporto qualità-prezzo. La degustazione sarà un po’particolare perché proporremo in un’unica giornata due aziende (in passato presentate separatamente) che, anche se della stessa proprietà, hanno caratteristiche e stili diversi, un mix di vini classici e alternativi, immediati o più riflessivi e via dicendo.
Degusteremo tre vini di “ Vigna Angeli “, come dicevo vini di pronta beva e due di “ DiAdema “ che invece sono vini alternativi, con una coltivazione a indirizzo biologico su terreni molto rocciosi a bassa resa ma ricchi di mineralità, quasi biodinamici e i bianchi con uno stile orange.
Il nostro percorso d’assaggio sarà:
“Vigna Angeli “
Ribolla Gialla Brut
Sauvignon doc
Schioppettino doc
“ DiAdema “
Ribolla Gialla Friuli colli Orientali 2012 doc
“Rocciadelfalco” Pinot Nero Friuli colli Orientali 2014 doc
Questa degustazione, purtroppo, è capitata in concomitanza con i ponti festivi ed è un peccato perché merita molto. Ci saranno anche i proprietari, che tengono a esserci per esprimere la loro passione nel produrre i vini, nel rispetto del territorio e cercare di trasmetterla ai nostri appassionati.
Per chi non è andato via per i ponti, vi invito a non mancare a questa degustazione perché non sempre si possono mettere a confronto stili così diversi nella stessa degustazione.
L’appuntamento è per tutti
Sabato 28 aprile dalle 11.30 fino a chiusura 19.30