enitru

Degustazione Abbazia di Novacella

Buongiorno a tutti,abbazia

ed eccoci all’ultima degustazione della stagione. Prima di presentare l’azienda che ospiteremo, ci tenevo a ringraziare tutti gli amici appassionati (che aumentano di anno in anno) che con costanza partecipano ai nostri eventi, mostrando sempre maggior interesse alla conoscenza delle aziende che di volta in volta presentiamo, oltre che approfondire la curiosità sulla tecnica e la produzione dei vini che si assaggiano nei vari appuntamenti. Questo sempre più interesse fa in modo che anche noi siamo sempre più stimolati nella ricerca di aziende e vini che abbiano delle particolarità da poter raccontare e di conseguenza farvi conoscere nei vari eventi che organizziamo. Grazie.

 

 

Ed ora passiamo a presentare l’ultima degustazione, in questo caso l’ultima in senso temporale, ma se parliamo di produzione di vino qui parliamo di storia. Questa è sicuramente una delle più vecchie cantine dell’Alto Adige esattamente a Bressanone fondata nel 1142. Se, invece, parliamo di viticultura era già praticata nella conca di Bressanone prima della nascita della cantina e ancora oggi i canonici agostiniani sostengono il convento e la conduzione della cantine che viene considerata una delle più antiche cantine attive al mondo. E’ con soddisfazione che presento questa storica azienda e in più è anche la prima volta che viene inserita nella nostra enoteca. Stiamo parlando di  “Abbazia di Novacella” che produce una gamma di vini invidiabile. Tutti da vigneti tra i 600 e i 900 metri, quindi ad altezze quasi estreme ma che donano vini ricchi di profumi, frutti  e aromi nella val D’Isarco per i bianchi, mentre per i rossi a Cornaiano e Bolzano nella tenuta “Marklhof”.
I vini che assaggeremo saranno ben cinque suddivisi tra quattro bianchi e un rosso. Non poteva che essere così, vista la stagione e il territorio ricco di bianchi.

L’assaggio sarà:

 

Sylvaner A. Adige Val D’Isarco

Kerner    A. Adige Val D’Isarco

Grüner Veltliner  A. Adige Val D’Isarco

Gewürztraminer A. Adige Val D’Isarco

Pinot Nero A. Adige DOC

 

Come noterete anche la selezione è particolare con alcuni vini quasi sconosciuti, ma volevo chiudere con il botto grande aziende e grandi vini con curiosità a mille dal mio punto di vista per chi parteciperà. Non nascondo che sono molto curioso anch’io perché, ad esempio, non conosco il Grüner. Essendo l’ultima (poi si ricomincia a fine Settembre, oltre a tutti i motivi che vi ho raccontato, mi aspetto molta curiosità e di conseguenza una forte partecipazione.

L’appuntamento per tutti è, come al solito, sabato 8 dalle 11.30 fino a chiusura.

Risultati immagini per abbazia di novacella kerner       Risultati immagini per sylvaner abbazia di novacellaRisultati immagini per gewurztraminer abbazia di novacellaRisultati immagini per grune abbazia di novacella Risultati immagini per pinot nero abbazia di novacella

Si avvisano le aziende che alcuni truffatori, spacciandosi per la nostra azienda, effettuano ordini che poi non pagano regolarmente. Verificate la veridicità dell'ordine prima di evaderlo.